Ascolta il tuo cuore

di "Piccola ballerina"

Sento il cuore che batte all'impazzata, gli applausi che pian piano cessano. Un tremendo bruciore ai piedi mi pervade, mi attraversa tutta. Vedo gli sguardi attenti della gente seduta, che aspetta. Un capello fuori posto, la coroncina tremante. Devo andare in scena. Sono lì, sul palco, immobile. La musica è cominciata. Lentamente muovo le braccia. Quasi non le sento. Rimembro le decine e decine di prove fatte in sala, le grida dell'insegnante, il sudore, la fatica. Ora sono lì, sul palco, immobile. Ma d'un tratto il cuore riprende i suoi battiti lenti, il dolore di quei piedi che sanguinano sembra farsi più lieve, quasi scomparire. D'un tratto, davanti a me, non ci sono più volti scrutanti. Rimane la musica. Rimango io, lì, sul palco, immobile. Ed è allora che sento mia la danza, la sento scorrere nelle vene.

Perchè danzi? Perchè continui a farlo? Sei costretta ad indossare un vestito stretto, a legare i tuoi capelli in modo perfetto, ad indossare delle scarpette che faranno sanguinare i tuoi piedi. Sei costretta a provare e riprovare, ad essere rimproverata, a cadere, a sudare

Perchè vivi? Perchè continui a farlo?
Sei costretto ad indossare una maschera quando gli altri ti fanno un torto, a legare il tuo destino ad un filo così robusto che però temi lo stesso si spezzi, ad indossare un velo quando sai di aver sbagliato, un velo che ti riempirà di vergogna. Sei costretto a soffrire e soffrire ancora, ad essere giudicato, a sbagliare, a lottare. Ecco perchè danzo. Perchè danzare è come vivere: possono esserci mille e più svantaggi, ma vale la pena continuare a farlo.

Prendi quelle scarpette. Indossale, lega i nastri sfilati e scoloriti. Alzati, senti il gesso sotto le dita. Prendi quelle scarpette e danza. Fallo in sala, fallo per strada, a scuola, in palestra, a casa, in spiaggia. Fallo ovunque, fallo ogni volta che sentirai il bisogno di provare quell'emozione così intensa che solo la danza ti dà.

Pochi sanno com'è fatta veramente.Pochi hanno saputo cogliere tutto ciò che c'è di speciale in lei. A prima vista può sembrare una ragazza come le altre, una normale studentessa, magari anche una di quelle fanatiche fissate per la linea. Ma pochi si sono soffermati a scoprire che dietro quell'aria da vanitosa si nasconde una persona così stupenda. Così diversa dalle altre, è quella la cosa più bella! Perchè lei è una ballerina, e ti rendi conto sempre di più che saranno in pochi a comprendere o solo a cercare di conoscerla fino in fondo.