Cos'è il Metodo Pilates Classico

Pilates ClassicoMolto di più di un programma di esercizi. Una disciplina di allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, aiutare a mantenere l'equilibrio tra corpo e mente per assicurare l'esecuzione precisa dei movimenti.

Joseph H. Pilates iniziò a sviluppare il suo metodo nella prima metà del 20° secolo. Durante la sua vita egli creò più di 500 esercizi, inventando un sistema originale ed attrezzature uniche. Scontento ed insoddisfatto degli esistenti approcci di allenamento fisico, studiò i metodi utilizzati nell’Oriente come lo yoga, che enfatizzano il rilassamento mentale, la respirazione e la scioltezza del corpo, ed i metodi dell'Occidente che generalmente tendono a far prevalere la forza competitiva a discapito della resistenza.

Creando il suo metodo Pilates ha unito le qualità migliori di entrambe le discipline per formare un programma di allenamento fisico ideale. Questo metodo inizialmente ha attratto ballerini ed atleti, restando per molti anni un allenamento riservato solo a questa ristretta categoria di persone. Ora questo programma di allenamento sta vivendo una rinascita come alternativa o complemento di altri regimi di esercizi ed attività atletiche.

Il metodo Pilates Classico rafforza gli addominali, dà pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, dona la potenza combinata tra corpo e mente. Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati senza l’aumento sproporzionato della massa muscolare. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro. Una vera scienza denominata Contrology. E’ il controllo cosciente di tutti i movimenti muscolari del corpo, il corretto uso e l'applicazione dei più importanti principi della forza che si esercita sulle ossa dello scheletro con la consapevolezza dei meccanismi funzionali del corpo e la totale conoscenza dei principi di equilibrio e gravità applicati ad ogni movimento nello stato attivo, di riposo e durante il sonno. “È la completa coordinazione di corpo, mente e spirito”. Sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, sviluppa la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito. Il raggiungimento del dominio della mente sul controllo completo del corpo. Il metodo si avvale di oltre cinquecento esercizi eseguiti in parte a corpo libero ed in parte con l'ausilio di attrezzi.

Benefici del metodo Pilates Classico

Il metodo di Pilates aumenta la forza muscolare senza creare un eccesso di massa muscolare, creando un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti. Con gli esercizi di Pilates si prende coscienza del proprio corpo, coordinamento fisico e mentale migliorando la postura e aumentando l'abilita nei movimenti.

La maggior parte delle persone percepisce i cambiamenti in poche settimane:

• Migliora la capacità cardiovascolare e respiratoria
• Porta al controllo fisico e mentale
• Allevia i problemi legati allo stress, diminuendo la tensione e la stanchezza
• Migliora la forza, l'elasticità muscolare e la mobilità articolare
• Migliora la postura, eliminando le cattive abitudini.
• Rinforza la muscolatura addominale
• Sviluppa i muscoli che sostengono la colonna vertebrale eliminando i dolori cronici
• Previene la depressione
• Mantiene la mente sveglia
• Migliora lo stato generale di salute
• Ottimizza l'attività sportiva
• Migliora lo stile di vita

Variazioni della massa muscolare tramite gli esercizi

• Migliora le funzioni neuro muscolari
• Ottimizza la capacità metabolica contrattile
• Ottimizza la forza muscolare