Nine

Nine Nine è un musical teatrale ideato da Arthur Kopit su testi e musiche di Maury Yeston. Il musical si ispira al capolavoro di Federico Fellini 8½, incentrato sulle vicende del regista Guido Contini e del suo rapporto con le donne della sua vita, la moglie Luisa, l'amante Carla, la sua musa Claudia e la defunta madre. Il musical debuttò al Richard Rodgers Theatre il 9 maggio 1982, diretto da Tommy Tune con coreografie di Thommie Walsh, raggiungendo 729 rappresentazioni.

Il cast includeva Raul Julia nel ruolo di Guido, Karen Akers Luisa, Liliane Montevecchi Liliane, Anita Morris Carla, Shelly Burch Claudia, e Taina Elg la madre di Guido. Il cast fu in seguito impiazzato, con Bert Convy e Sergio Franchi nel ruolo di Guido, Maureen McGovern Luisa, e Priscilla Lopez Liliane. Il musical vinse cinque Tony Awards, incluso miglior musical. Nel 1992, Nine fu rappresentato in concerto a Londra con Jonathan Pryce, Elaine Paige, Ann Crumb, Kate Copstick, e Liliane Montevecchi.

Il 12 dicembre 1996, la produzione fu diretta da David Leveaux e coreografata da Jonathan Butterell, al Donmar Warehouse, dove rimase per tre mesi. Sette anni più tardi si trasferì a Broadway sempre con Leveaux e Butterell. Dopo 23 anteprime, debuttò 10 aprile 2003 al Eugene O'Neill Theatre, dove raggiunse 283 rappresentazioni, vincendo due Tony Awards. Il cast includeva Antonio Banderas come Guido (ricevendo una nomination ai Tony), Mary Stuart Masterson come Luisa, Chita Rivera come Liliane, Jane Krakowski come Carla, Laura Benanti come Claudia, e Mary Beth Peil come la madre di Guido. Il cast fu in seguito impiazzato, con John Stamos nel ruolo di Guido, Eartha Kitt Liliane, Rebecca Luker Claudia, e Marni Nixon la madre di Guido.