Il bacio della donna ragno

Il bacio della donna ragno Va in scena la prima esecuzione italiana del celebre musical di Kander & Ebb “Il bacio della donna ragno”, un nuovo allestimento del Teatro Comunale in collaborazione con La Scuola dell’Opera Italiana, la Bernstein School of Musical Theatre di Bologna e il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Considerato da molti critici e fan del musical il vero capolavoro degli anni ‘90, è sicuramente uno dei migliori lavori del duo Kander&Ebb, insieme a Cabaret e Chicago. Lo show avrebbe meritato molto di più del limitato successo che ebbe nel West End dove, dopo il clamore del debutto, appena il cast originale venne trasferito a Broadway, chiuse dopo poche settimane.



A Broadway le cose andarono meglio, per fortuna, totalizzando più di 906 repliche e continuando ad attirare pubblico anche quando la star Chita Rivera abbandonò il cast (sostituita da Vanessa Williams).

L'edizione italiana è a cura di The Bernstein School of Musical Theater e quindi consentirà di vedere all'opera e valutare la preparazione di giovani performer, molti dei quali sono prossimi al diploma e che nell’ultimo periodo hanno già firmato dei contratti per produzioni italiane e straniere (Compagnia della Rancia, Stage Entertainment - Germania, Compagnia di Operette Corrado Abbati). Lo show si avvale della regia di Gianni Marras, della direzione artistica e musicale di Shawna Farrell, le coreografie di Marcello Fanni, le scene di Andrea De Micheli, i costumi di Massimo Carlotto, le luci di Daniele Naldi, il disegno fonico di Antonio La Rosa e Giuseppe Pellicciari. Orchestra del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. La versione italiana è di Andrea Ascari.