Il mondo di Annah

Il mondo di Annah Acquista online su:
IBS.it

Veruska Mandelli, Mark Perna, Valeriano Chiaravalle
Il mondo di Annah

Il mondo di Annah è il più grande progetto mai scritto prima d’ora per un cast di soli bambini e ragazzi sotto i 16 anni. Si tratta di un musical vero, il cui impatto emotivo è paragonabile solo a quello dei grandi capolavori, dove valori universali come l’amore, l’amicizia e la solidarietà si intrecciano, combattono e vincono sul razzismo, l’invidia, e la cattiveria. Il mondo di Annah racconta la storia di Annah, una ragazzina che giunge in Italia clandestinamente fuggendo da un paese in guerra. Gli orrori vissuti le hanno causato un blocco emotivo che le impedisce di parlare.



La piccola viene accolta dalla famiglia di Sara, una ragazzina dolcissima che da anni studia canto in una scuola di musica e danza e che ben presto scoprirà il grande talento di Annah per la danza. Sara convince Annah ad andare con lei a scuola dove tutti la accolgono con entusiasmo, ad eccezione di Lavinia che, dovendo apparire la migliore agli occhi della madre, cercherà con cattiveria di ostacolarla, causando molti problemi a lei e a Sara. Ma alla fine tutto si risolverà per il meglio: Annah attraverso l'amicizia di Sara e la solidarietà del gruppo ritroverà la parola e Lavinia, ravveduta, chiederà perdono.

Il mondo di Annah offre all'educatore un'ottima occasione per rafforzare la crescita artistica dei propri allievi, ma soprattutto permette di potenziare le dinamiche di gruppo (coesione, integrazione, spirito di collaborazione) e di affrontare temi sociali come l'accettazione del “diverso”, le difficoltà d'inserimento in un gruppo, l'amicizia, la solidarietà, l'impegno costante per il raggiungimento di un risultato, l'umiltà nell'ammettere i propri errori, la capacità di perdonare. Il CD allegato contiene tutte le canzoni (in versione cantata e base), le musiche per i balletti e i sottofondi da utilizzare durante la rappresentazione.