La Danza del Ventre

La Danza del Ventre Acquista online su:
LaFeltrinelli.it IBS.it

Roberta Bongini, Gaia Scuderi
La Danza del Ventre
Teoria e pratica della più affascinante danza araba

Questo libro rappresenta uno strumento prezioso per principianti e professioniste, frutto della lunga esperienza acquisita dalle Autrici come insegnanti e studiose degli aspetti storici, pratici e teorici della danza del ventre. Le spiegazioni dettagliate dei movimenti con la loro descrizione anatomica, l’analisi degli stili che fondono la danza del ventre con il flamenco, la danza contemporanea e il teatro, le ricche foto e le tavole esplicative rendono la lettura chiara, piacevole ed evocativa. Complemento particolarmente prezioso è poi il DVD allegato al volume, che contiene le migliori coreografie di Gaia Scuderi, ispirate ai suoi spettacoli e scelte appositamente per rendere le spiegazioni teoriche ancora più agevoli, oltre che per mostrare lo svolgimento del lavoro a livello professionale.

Roberta Bongini, attrice, danzatrice e coreografa, ha iniziato lo studio del teatro e della danza nel 1966. Dal 1987 è membro del Teatro dell’Arcano di Kassim Bayatly, eminente regista e studioso di teatro iracheno, con il quale ha realizzato spettacoli come Il vello d’oro e Le Danze dell’Arcano, presentati in Italia e all’estero. Nel 2003 ha fondato l’associazione culturale “Il Bagatto”, che ha debuttato con Vento che ha fame, spettacolo teatrale di cui è stata autrice, interprete e regista. Insegna danza araba dal 1990, tenendo corsi e seminari a Milano, Piacenza, Cremona, Firenze e in altre città italiane.

Gaia Scuderi, danzatrice e coreografa, ha intrapreso lo studio della danza nel 1981. Ha approfondito la tecnica Graham con Susan Sentler e la danza contemporanea con Marinella Salerno. Nel 1990 è approdata alla danza mediorientale con Kassim Bayatly e Roberta Bongini, sua madre. Ha studiato lirica, recitazione, piano e percussioni. Ha perfezionato lo studio del modern jazz con Rosanna Brocanello, del modern con Daniel Tinazzi, della danza classica con Angela Mugnai, del flamenco con Laura Torricini e Claudio Javarone. Dal 1994 insegna e si esibisce in festival internazionali, spettacoli televisivi e teatrali, videoclip musicali. Dal 2004 cura la direzione artistica della sezione danza orientale presso l’Opus Ballet di Firenze. Tiene regolarmente stages in tutta Italia e all’estero.


Gremese.com