Pas de Bourrée

Pas de BourréeIl pas de bourrée è composto da 3 passi successivi e può essere eseguito per sé stesso oppure servire come passo di preparazione, di legamento o di termine.

Può essere in II posizione, in IV posizione, in avanti o indietro.

 

Pas de bourrée en II Position

Pas de bourrée dessous-dessus * (o pas de bourrée simple)
Partendo dalla V posizione, piede destro davanti, piegarsi sulla gamba destra e, simultaneamente, piazzare il cou-de-pied sinistro dietro la caviglia destra, ginocchia aperte; posare il piede sinistro in mezza punta dietro il piede destro; continuare con un passo del piede destro in II posizione in mezza o in punta; riportare il piede sinistro davanti il piede destro in V posizione demi-pliée.
Il pas de bourrée simple si esegue sia con un degagé della gamba libera, sia con un retiré a mezza altezza o in altezza che può essere ripetuto nel corso dei tre passi . In questo caso viene chiamato rispettivamente pas de bourrée taqueté o pas de bourrée retiré. Se il pas de bourrée simple è fatto en tournant en dehors (come il pas de bourrée dessous dessous) si tratta di un pas de bourrée détourné.

Dessous:
significa che il piede della gamba libera si posiziona in V posizione dietro il piede della gamba di terra.

Dessus:
significa che il piede della gamba libera si posiziona davanti il piede della gamba di terra

Pas de bourrée dessus-dessous
Il primo collocamento avviene davanti il piede d’appoggio, il secondo in II posizione ed il terzo dietro il piede d’appoggio. Questo passo è il contrario del pas de bourrée dessous-dessus. Il pas de bourrée dessus-dessous si esegue sia con un degagé della gamba libera, sia con un retiré a mezza altezza o in altezza che può essere ripetuto nel corso dei tre passi . In questo caso viene chiamato rispettivamente pas de bourrée taqueté o pas de bourrée retiré. Se il pas de bourrée dessus-dessous è fatto en tournant en dedans (come il pas de bourrée dessus-dessus) si tratta di un pas de bourrée developpé.

Pas de bourrée dessous-dessous
Il primo collocamento avviene dietro il piede d’appoggio, il secondo in II posizione ed il terzo nuovamente dietro il piede d’appoggio. Questo passo ha lo stesso sviluppo del pas de bourrée simple (dessous-dessus). Il pas de bourrée dessous-dessous si esegue sia con un degagé della gamba libera, sia con un retiré a mezza altezza o in altezza che può essere ripetuto nel corso dei tre passi. In questo caso viene chiamato rispettivamente pas de bourrée taqueté o pas de bourrée retiré.
Se il pas de bourrée dessous-dessous viene eseguito en tournant en dehors (come il pas de bourrée dessous-dessus) si tratta di un pas de bourrée détourné.

Pas de bourrée dessus-dessus
Il primo collocamento avviene davanti il piede d’appoggio, il secondo in II posizione ed il terzo nuovamente davanti il piede d’appoggio. Questo passo ha lo stesso sviluppo del pas de bourrée simple (dessous-dessus). Il pas de bourrée dessous-dessus si esegue sia con un degagé della gamba libera, sia con un retiré a mezza altezza o in altezza che può essere ripetuto nel corso dei tre passi. In questo caso viene chiamato rispettivamente pas de bourrée taqueté o pas de bourrée retiré.
Se il pas de bourrée dessous-dessus è eseguito en tournant en dedans (come il pas de bourrée dessus-dessous) si tratta del pas de bourrée enveloppé. I pas de bourrée (dessous-dessus, dessus-dessous, dessous-dessous, dessus-dessus) possono terminare ugualmente con un retiré o con un dégagé della gamba libera invece di fermarla in V posizione.

Pas de bourrée ouvert en II position
Partendo dalla V posizione, piede destro davanti, picchiettare sulla gamba destra in II posizione ; mettere il piede sinistro in mezza punta dietro il piede destro e continuare con un passo del piede destro in II posizione demi-pliée, piegandosi simultaneamente sul piede sinistro ; l’arrivo del passo avviene in II posizione. Si può anche eseguire facendo un piccolo passo con la gamba destra in II posizione, piegandsi sulle due gambe, picchiettare in seguito il piede sinistro dietro il piede destro e riportare il piede destro in II posizione per terminare in II posizione demi_pliée. Questo pas de bourrée è generalmente eseguito per preparare i grandi salti.

Pas de bourrée en IV position
Pas de bourrée dessous en avançant (o en descendant). Contrariamente ai pas de bourrée precedenti, questo passo si esegue in IV posizione. Partendo dalla V posizione, piede destro davanti, piegarsi sulla gamba destra e, simultaneamente, liberare la gamba sinistra in IV posizione dietro a mezza altezza; posare il piede sinistro in mezza punta dietro il piede destro; continuare con un passo del piede destro in avanti; riportare il piede sinistro dietro il piede destro in demi-plié. Questo pas de bourrée può essere eseguito in face, in croisé o in effacé. Il braccio dal lato della gamba libera è in II posizione mentre l’altro è in I posizione.

Pas de bourrée dessus en reculant (o en remontant). Questo passo è il contrario del precedente. Il secondo collocamento si esegue in IV posizione dietro. Il pas de bourrée dessus en reculant può essere eseguito in face, in croisé o in effacé. Il braccio dal lato della gamba libera è in II posizione mentre l’altro è in I posizione.

Pas de bourrée ouvert (en IV position)
Partendo dalla V posizione, piede destro davanti, eseguire con il piede destro un piccolo passo in avanti in mezza punta ; pizzicare il piede sinistro dietro il destro ; continuare con un passo in avanti con la gamba destra in demi-pliée, piegandosi sulla gamba sinistra ; questo passo si conclude in IV posizione demi-pliée. Questo pas de bourrée serve anche per la preparazione dei grandi salti.

Pas de bourrée couru
Questo pas de bourrée si compone di tre passi in avanti, il cui terzo passo avviene in plié. Serve generalmente per preparare i grandi salti.

Grand pas de bourrée (en remontant e en descendant)
Partendo dalla V posizione piede destro dietro, fare un passo indietro con il piede destro; posare il piede sinistro davanti o dietro il piede destro effettuando un quarto di giro a destra; porre il piede destro in IV posizione davanti eseguendo un altro quarto di giro verso destra. Questo pas de bourrée è di preparazione ai grandi salti tournés.