Assemblé

AssembléGli assemblés sono dei salti che si seguono sul posto senza spostamento del corpo sul piano orizzontale.

La loro corretta esecuzione è fondamentale per la tecnica della danza classica.

 

 

Assemblé dessus
Partendo dalla V posizione, piede destro dietro in demi-plié, liberare la gamba destra strisciandola con la punta in II posizione, poi alzarsi a mezza altezza, saltare sino all’estensione completa della gamba di terra (la gamba libera resta nella sua posizione, non si alza di più), ricadere simultaneamente su due piedi in V posizione in demi-plié con il piede desro davanti. Le braccia sono in II posizione in partenza, si portano in I posizione passando dalla posizione preparatoria, poi si aprono in II posizione. Questo assemblé può essere eseguito senza il cambiamento dei piedi partendo con il piede davanti e ricadendo davanti con lo stesso piede.

Assemblé dessous
Questo assemblé si esegue nel senso contrario al precedente. Il piede avanti è liberato in II posizione e termina dietro. Può essere anche eseguito senza cambiamento di piede.

Assemblé in IV devant
Partendo dalla V posizione, piede destro davanti in demi-plié, liberare la gamba destra strisciandola con la punta in IV posizione, poi alzarsi a mezza altezza, saltare sino all’estensione completa della gamba di terra (la gamba libera resta nella sua posizione, non si alza di più) e ricadere simultaneamente su due piedi in V posizione in demi-plié, piede destro davanti. Le braccia sono in II posizione in partenza, si portano in I posizione passando dalla posizione preparatoria, poi si aprono in II posizione.

Assemblé in IV devant
Questo assemblé si esegue nel senso contrario del precedente: la gamba libera si disimpegna in IV posizione dietro e i due piedi concludono insieme.

Questi differenti assemblés possono essere eseguiti con un degagé à hauteur della gamba libera (in II posizione, in IV posizione davanti o in IV posizione dietro) e vengono chiamati Grands assemblés.
L’ampiezza del degagé è più grande, l’elevazione del salto maggiore ed è per questo che hanno bisogno di essere preceduti da passi preparatori tali da consentire lo slancio necessario all’estensione completa della gamba di terra.
Questi assemblés possono essere eseguiti en tournant durante il periodo di sospensione del salto.