Arabesque

Arabesque - danza classicaSi chiama arabesque una posizione di forma lineare in cui il corpo è appoggiato su di una gamba mentre l’altra, quella libera, è obbligatoriamente tesa in IV posizione dietro in alto o a mezza altezza.

Le braccia sono tese in direzione variabile. Il corpo è leggermente piegato in avanti.

 

 

Aperti o Croisèes
L'Arabesque è "aperto" quando, con il corpo messo di profilo, la gamba libera in elevazione in IV posizione dietro non nasconde la gamba d’appoggio alla vista del pubblico. L'Arabesque è"incrociato o croisèes" quando, con il corpo messo di profilo, la gamba d’appoggio nasconde alla vista del pubblico la gamba alzata in II posizione dietro.

Allongèes e Plongèes
Gli arabesques possono essere allongèes o plongèes.
Allongées: il corpo si piega in avanti ed il braccio in II posizione si ritira leggermente indietro mentre la gamba libera mantiene la sua altezza iniziale.
Plongées: il corpo si piega in avanti e la gamba libera si alza in conseguenza.

I Arabesque
Il corpo è posizionato di profilo o di mezzo profilo a destra in appoggio sulla gamba destra. La gamba sinistra è alzata in IV posizione dietro. Il braccio destro è teso in avanti; il braccio sinistro è in II posizione; le palme sono rivolte verso il suolo; l’orientamento della testa segue quello del corpo.

II Arabesque
Il corpo è posizionato di profilo o di mezzo profilo a destra in appoggio sulla gamba destra. La gamba sinistra è alzata in IV posizione dietro. Il braccio sinistro è teso in avanti; il braccio destro è teso in II posizione; le palme sono rivolte al suolo; la testa è girata verso il pubblico.

III Arabesque
Il corpo è posizionato di profilo o di mezzo profilo a destra in appoggio sulla gamba sinistra. La gamba destra è alzata in IV posizione dietro; il braccio destro è teso in avanti; il braccio sinistro è teso in II posizione; le palme sono rivolte al suolo; la testa è girata verso il pubblico.

IV Arabesque
Il corpo è posizionato di profilo o di mezzo profilo a destra in appoggio sulla gamba sinistra. La gamba destra è alzata in IV posizione dietro. Il braccio sinistro è teso in avanti; il braccio destro è teso in II posizione; le palme sono rivolte al suolo. L'orientamento della testa segue quello del corpo.