Adagio

ArabesqueTermine della danza accademica di derivazione musicale che indica quasi sempre un momento particolarmente intenso ed espressivo del balletto, ma anche un esercizio di scuola.

Questi passi si possono dividere in tre gruppi:
- Un tipo di esercizio che fa parte della serie exercises au milieu (esercizi al centro) e consiste in una legazione di movimenti lenti e aggraziati capaci di rafforzare la forza di sostegno, l'equilibrio, il senso della linea e il posizionamento più corretto. I principali passi usati nell'adagio sono: pliés, développés, grand fouetté en tournant, dégagés, grand rond de jambe, rond de jambe en l'air, coupés, battements tendus, attitudes, arabesques, la preparazione alle pirouettes e tutti i tipi di pirouettes.

- Un esercizio à la barre (alla sbarra), che, come al centro, tende a rafforzare il sostegno della gamba, e generalmente si esegue come passé développé, e può essere in avanti, alla seconda, o in arabesque. Può comprendere anche attitudes, penchées, cambrés e promenades.

- L'apertura del classico pas de deux, nel quale la ballerina, aiutata dal compagno, esegue movimenti lenti in elevazione, mentre il ballerino svolge la semplice funzione di lift o porteur.