Danza Terapia come strumento d'integrazione

DanzaterapiaDa diversi decenni e nei piú disparati paesi del mondo la DanzaTerapia è stata introdotta come strumento artistico di recupero e di integrazione nell’ambito degli spazi giovanili, dell’infanzia a rischio, della donna maltrattata, del disagio in generale. L’esperienza ha dimostrato che questa tecnica corporea, quando ben applicata, può essere molto seduttiva per l’utenza e in grado di attrarre l’attenzione del soggetto in difficoltà per favorirne la socialiazzazione e aprire, attraverso un percorso terapeutico integrato con altre discipline, un cammino di crescita e sviluppo personale attraverso la possibilitá di muoversi ed esprimersi in maniera equilibrata all’interno di un gruppo eterogeneo. Tutto questo si aggiunge ai vantaggi, palesi, di essere un’attività motoria ben codificata e dalle radici millenarie.

La DanzaTerapia, che é arte ed improvvisazione, costituisce uno strumento di cambio effettivo nella persona perchè quando si danza si deve creare e la creazione è una piccola rivoluzione: prima e dopo l’atto creativo nulla rimane più uguale. Creare con il corpo movimenti sempre nuovi nell’ambito di un setting altamente contenitivo è il rovesciamento di un concetto corporeo, di un’abitudine o una convenzione tradotta in sequenza motoria ripetitiva, è il coraggio di inventare, confrontare lo sconosciuto con quello che già si sa. È esplorare forme inaspettate.

Affermava Isadora Duncan: "Ascoltate la musica con l'anima. Non sentite un essere interiore che si risveglia dentro? E' per lui che la testa si drizza, che le braccia si sollevano, che camminate lentamente verso la luce. E questo risveglio è il primo passo della danza come la concepisco io".

Partendo dal semplice movimento del corpo, con la DanzaTerapia è possibile ottenere una maggior inclusione sociale, un miglior riconoscimento del proprio posto nel gruppo, è una porta aperta verso il mondo esterno che passando attraverso il “limite” e la creativitá rende liberi e con la libertà appare quello che siamo veramente senza restrizioni di nessun tipo. L’attività pratica cerca di fortificare l’asse tra arte ed educazione, sviluppo psicologico ed intellettuale, socializzazione e comunicazione.

Tra gli obiettivi fondamentali del laboratorio di DanzaTerapia:

Sperimentare ed approfondire il lavoro di gruppo.
Il corpo acquisisce conoscenze sul “limite”, non come qualcosa da distruggere, ma come possibilità di espressione e libertà, valorizzandone gli aspetti di accettazione, sicurezza e fiducia.
Riconoscimento dello spazio proprio e di quello dell’altro come precondizione per potersi esprimere.
Apprendere l’osservazione del proprio movimento e di quello del compagno mentre attraverso la DanzaTerapia il corpo esprime quelloche è, sente e desidera.
Scoprire che la danza migliora lo stato d’animo, aiuta a gestire l’aggressività e diminuisce il senso di impotenza: valutazione dello stato emotivo prima della lezione di danza e dopo l’incontro di DanzaTerapia...rispondere alla domanda: “Posso attraverso il movimento e l’arte migliorare la mia qualità della vita?”
Sviluppare la sensibilità ed empatia attraverso la comprensione di musiche sempre differenti e contrastanti tra di loro.
Apprendimento, all’interno di questa estetica, di abilità basiche per la realizzazione dell’incontro come: ordine, pulizia, silenzio, gestione delle resistenze a rispettare le consegne, correzione degli errori ed accetazione dei fallimenti.
Favorire lo sviluppo dell’attitudine di resilienza (abilità a risorgere dalle avversità, adattarsi, recuperarsi per accedere a una vita produttiva e significativa nonostante un trauma) e attraverso la danza affinare l’intuito per compiere tutte quelle azioni che favoriscono questa capacità.

“La Danza è sapere affrontare le difficoltà in positivo”

La vita si presenta spesso come un Labirinto che ci fa paura. Tutti noi possiamo trovarne l'uscita prendendo le decisioni giuste che sono solo quelle indicate dal Limite. Il Limite ci guida senza tradirci, ci dà sicurezza! ... la DanzaTerapia può essere un filo, molto bello, molto artistico, per condurci dal dentro verso il fuori.


Centro Creativo di Danza Terapia Marìa Fux
Prof.ssa Valentina Vano
www.metodomariafux.com
danzaterapia@ymail.com

Photo by www.angeliandrea.com