Metodo Grinberg

Metodo Grinberg Il Metodo Grinberg è un metodo strutturato di insegnamento attraverso il corpo che utilizza il tocco, la respirazione, il movimento, gli esercizi fisici, la descrizione e le tecniche per aumentare la capacità di prestare attenzione. Per definire ciò che deve essere appreso, il metodo combina l’esperienza passata di ogni persona con la sua condizione attuale e i suoi desideri per il futuro, con l’obiettivo di acquisire una migliore salute e una maggiore libertà di scegliere chi e come essere in ogni situazione.

Sia che desideriate smettere di soffrire a causa di sintomi fisici dolorosi, o aumentare I vostri talenti o sviluppare la vostra capacità di svolgere al meglio quello che volete realizzare, il Metodo Grinberg vi offrirà sfide diverse, tra le quali:

- Fermare le routine che vi impediscono di realizzare I vostri desideri.
- Scegliere di affrontare in modo diverso ogni cambiamento che si manifesta nel corso della vita.
- Esercitare la vostra libertà personale.

 

Il Metodo Grinberg si fonda su queste sfide e su altri concetti di base.

 

Concetti base

Interrompere i comportamenti che ci limitano - Rompere gli schemi

Nel corso della nostra vita abbiamo imparato a reagire in modo ripetitivo a determinate situazioni creando così degli schemi di movimento, di pensiero, di emozione e comportamento. Questi schemi ci allontanano dal nostro corpo, provocando dolore e disagio, generando umori ricorrenti che impoveriscono la nostra esperienza di vita e ci portano a relazionarci con noi stessi e con gli altri in modo automatico e ripetitivo.

Il Metodo Grinberg sottolinea che le chiavi di ogni cambiamento e conquista sono la volontà e la capacità di fermare le abitudini che di solito ci limitano. Poiché spesso interpretiamo le nostre abitudini come il nostro “modo di essere”, interromperle rappresenta una sfida.

Imparare un approccio differente

La paura, il dolore, la perdita, le emozioni indesiderate sono parte integrante della nostra vita e possiamo incontrarle con intensità diverse in ogni sforzo che facciamo per realizzare un cambiamento o raggiungere una meta. Normalmente li percepiamo come ostacoli e cerchiamo di evitarli, di ignorarli, o ci facciamo sommergere da loro.

Il Metodo Grinberg offre un nuovo approccio. Ecco alcuni esempi di ciò che si potrebbe insegnare e sperimentare attraverso il corpo:

La paura
- Non guardiamola come un nemico.
- Lasciamola fluire nel corpo perché ci rafforzi invece di paralizzarci.
- Non riduciamo le nostre possibilità di scelta per cercare di evitarla.

La nostra storia personale
- Riconquistiamo le qualità che abbiamo perso in passato.
- Assicuriamoci che la nostra storia personale non si ripeta.
- Non permettiamo che le nostre conclusioni passate definiscano chi siamo.
- Non lasciamo che ci imponga il futuro.

Il dolore
- Permettiamolo così possiamo lasciarlo andare.
- Non resistiamogli poiché ciò lo rende più forte.
- Notiamo che non è più forte di noi e che non dobbiamo abbandonarci ad esso né arrenderci.
- Impariamo a sperimentarlo nei nostro corpo piuttosto che renderlo soggetto di un incessante dialogo con noi stessi o con gli altri.

A proposito del corpo
- Lasciamo che la nostra capacità di percepire attraverso il corpo arricchisca le nostre esperienze.
- Il corpo può curarsi molto meglio se messo nelle giuste condizioni. Con l’attenzione, il rilassamento e permettendo il flusso della paura e del dolore può rafforzare il processo di guarigione.
- Sperimentiamo la differenza di risultato quando le situazioni vengono vissute attraverso il corpo e non attraverso la mente.

A proposito della volontà
- In qualsiasi momento possiamo iniziare a sviluppare la nostra volontà. E’ come un muscolo. Più lo alleniamo più diventa forte.
- Ci è necessaria per ottenere ciò che vogliamo.
- Quando non ostacoliamo le nostre intenzioni sviluppiamo una volontà più forte.
- Allenando la nostra volontà aumentiamo le possibilità che le nostre intenzioni si avverino

La libertà personale - Scegliere chi e come essere

Sebbene a volte percepiamo la vita come qualcosa che ci accade o che si svolge senza il nostro controllo, alcune cose possono interrompersi e altre possono iniziare. Anche quando non possiamo cambiare le circostanze, possiamo ancora scegliere chi e come essere all’interno della situazione. Riconoscere questo e agire di conseguenza ci permette di esercitare la nostra libertà personale.


Grinbergmethod.com