Scarpe e Costumi Irlandesi

Scarpe Irlandesi Tipi di scarpe
Esistono tre tipi di scarpe usate per le danze irlandesi:

Light shoes
Chiamate anche “ghillies” o “soft shoes” sono indossate dalle ragazze. Sono fatte di morbida pelle nera e sono aperte fino alla punta e legate con lacci incrociati. Di solito si comprano di un numero in meno perché devono calzare strette.

 

Reel shoes
Sono l’equivalente maschile delle “light shoes” e sono piuttosto simili, come forma alle “heavy shoes” ma ci sono delle differenze: hanno il tacco normale e non hanno il listino attorno alla caviglia. La suola è piuttosto rigida anche se ne esistono con la suola più morbida.

Heavy shoes
Anche chiamate “hard shoes”o “jig shoes” hanno parti in vetroresina sotto la suola che emettono il tipico rumore. Hanno i lacci e in più un listino intorno alla caviglia.

Il costume

Costumi Irlandesi I costumi tradizionali sono decorati con simboli celtici, riproduzioni di quelli che si trovano nel “Book of Kells” (ora conservato nel Trinity College a Dublino). I modelli sono decorati con applique e embodery.

La presenza di colori serve per sottolineare il modello: al giorno d’oggi ciò viene sovrasfruttato, infatti nelle competizioni i ballerini decorano i propri abiti con lamé, perline, ecc. per avere maggior risalto.

Le gonne sono svasate e pieghettate per permettere ampi movimenti delle gambe; la loro lunghezza arriva al di sopra delle ginocchia, ma non più di qualche centimetro, secondo quanto stabilito dalla Commissione. Molte scuole di danza hanno il proprio costume, usato anche durante le competizioni dai ballerini.


Celtical.it