Danza in gravidanza

Gravidanza danzaFare esercizi durante la gravidanza è molto importante. Per prima cosa aiuta a mantenere il livello di zuccheri nel sangue stabile, evitando la costipazione e mantenendo alti i vostri livelli di energia. L’allenamento inolte costruisce energia per il travaglio, il parto e per le esigenze necessarie a prendersi cura del neonato. La ricerca ha anche mostrato che l’esercitazione rende il travaglio più efficace, cosa che significa che avrete un travaglio più veloce e con meno contrazioni. E se volete tornare velocemente in forma dopo la vostra gravidanza, fare esercizi durante la gravidanza vi da già un vantaggio.

Tuttavia, dovete fare attenzione quando state scegliendo un programma di esercizi durante la gravidanza. Quando siete incinte, il vostro centro di gravità si sposta e se non fate attenzione, potete cadere, facendo del male a voi ed al vostro bambino. Molte delle attività che facevate prima della gravidanza, come correre o andare in bici, potrebbero diventare difficili. Altre attività, come andare a cavallo o sciare, non sono sicure durante la gravidanza, a causa del rischio di cadere.

Un esercizio che è sicuro durante la gravidanza, tuttavia, è ballare. Ballare è sicuro poiché è un’attività senza impatti che sarà non troppo impegnativa per le vostre caviglie, gambe e la vostra parte bassa della schiena. E’ anche una buona scelta perché potete moderare il vostro livello di attività per quanto ne avete voglia, lavorando di più quando vi sentite di farlo e di meno quando non vi sentite. Ballare è anche un grande divertimento – specialmente se ballate con il vostro partner. Muoversi con la musica che vi piace è energizzante, e ci sono poche donne che non godrebbero del fatto di avere più energia durante la gravidanza! Gli esercizi regolari vi manterranno anche più sane e vi aiuteranno a dormire meglio.



Ballare è un buon modo per mantenersi in forma in qualsiasi momento, poiché i movimenti utilizzano tutti i muscoli del vostro corpo – specialmente i gruppi più larghi di muscoli delle vostre gambe e dei fianchi. Questi muscoli sono sotto stress durante la gravidanza, dato che hanno a che fare con il vostro aumento di peso. Ballare può aiutare a mantenerli flessibili e forti, rendendo più semplice per loro svolgere i compiti per cui sono interpellati.

Un altro vantaggio dell’utilizzare il ballo come metodo per stare in forma durante la gravidanza è che non avrete bisogno di nessuna attrezzatura particolare. Infatti, potete ballare anche nella privacy di casa vostra. Tutto quello di cui avete bisogno è un po’ di musica ed un po’ di spazio.

Oppure, se vi sentite più avventurose, perché non uscire ed iniziare un corso di ballo? Molte palestre e centri fitness offrono dei corsi di danza aerobica che vi forniranno gli esercizi di cui avete bisogno in un’atmosfera divertente e salutare. Potete anche cercare degli studi di danza o dei programmi ricreativi di comunità che offrono alcune scuole di danza per adulti. Il ballo liscio è una scelta molto popolare per le donne incinte, sebbene possiate anche cercare di provare qualcosa di più esotico come la danza del ventre.

› I benefici della danza del ventre in gravidanza