Corso qualifica maestro di danza

Corso qualifica maestro di danza

via Paolo Costa , 2
48121 Ravenna, Ravenna - Italy

Data: 03/07/2017 - 03/07/2017

Ente organizzatore: IDA - International Dance Association
Referente: Elena Baldisserri

Descrizione:
C’è una grande novità nel mondo della danza. A luglio 2017 partirà infatti il primo corso di Maestro di dan-za riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna, organizzato dal Centro Studi “La Torre” insieme a ISCO-MER sede di Ravenna, volto alla formazione di figure professionali in grado di progettare e condurre le-zioni di danza classica, moderna e contemporanea, graduando gli obiettivi didattici in relazione alle caratteristiche psico-fisiche degli allievi. Si tratta di un importante traguardo in quanto, per la prima volta in Italia, un corso riconosciuto a livello giuridico conferisce una prestigiosa qualifica che apre nuove prospettive professionali.

Il corso è a numero chiuso, come richiesto dai bandi regionali, ed è gratuito in quanto interamente finan-ziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna (Operazione Rif. PA 2016-6300/RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. 33 del 23/01/2017).

L’inizio è previsto per luglio 2017, mentre la durata è fissata in 500 ore complessive. Al termine sarà rilasciato un titolo valido a livello nazionale ed europeo – 6° livello EQF. Sede del corso è il Centro Studi “La Torre” in Via Paolo Costa 2 a Ra-venna.


Questi i principali contenuti del percorso: conduzione delle lezioni, preparazione alla produzione dello spettacolo, valutazione dei risultati dell’apprendimento, storia della danza e della musica, igiene della persona e degli ambienti, principi di corretta alimentazione, codice deontologico, principi di anatomia, fisiologia del movimento, psicomotricità, traumatologia, la sicurezza sul lavoro. Grande rilevanza sarà inoltre data agli stage pratici.

Per partecipare al bando, è necessario essere disoccupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, in possesso di diploma di scuola superiore e avere un curriculum artistico coerente con i contenuti del percorso, ossia: aver frequentato corsi di danza per almeno cinque anni e aver effettuato un’esperienza almeno biennale come ballerino in rassegne/spettacoli teatrali o aver conseguito un diploma di qualifica di danzatore. I candidati dovranno presentare una domanda di iscrizione al corso riportante, oltre ai dati personali, anche una autocertificazione – in base all’art. 15 della L. 183/2011 – di possesso dei requisiti richiesti. Gli ammessi potranno poi partecipare alle prove di selezione.


Insegnanti:
In fase di definizione


I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

 
 

Captcha

RICERCA

Ricerca tra i corsi