Domenico Bertini

Eleonora AbbagnatoSCUOLE E CORSI DI FORMAZIONE

Nato a Brescia il 20 maggio 1964, inizia giovanissimo a frequentare corsi di Danza classica e contemporanea presso la Società Forza e Costanza di Brescia sotto la guida di Tina Belletti.

Nel 1982 si diploma presso il Liceo Artistico “V. Foppa” di Brescia.

Dopo aver conseguito la maturità artistica presso il Liceo Artistico “V. Foppa” di Brescia, viene ammesso all’ Accademia Nazionale di Danza di Roma ove consegue il Diploma di Laurea nel 1987 con la Professoressa Clarissa Mucci.

Dopo aver intrapreso un intensa attività di danzatore; nel 1994 vince una borsa di studio per frequentare il corso biennale di “Maitre de Ballet” presso il Teatro alla Scala di Milano, si diploma nel 1996 con attestati di riconoscimento del Teatro alla Scala e della Regione Lombardia.

Ha frequentato corsi di perfezionamento, come danzatore , presso l'Accademia di Parigi diretta da Raymond Franchetti e presso il Balletto Reale Danese a Copenaghen. Nel corso della sua carriera artistica si è perfezionato con maestri come: Robert Strajner, Grigore Vintila, Margarita Trayanova, Clarissa Mucci, Daniel Franck, Irina Hudova, Mikail Messerer, Inna Zubkoskaja, Bella Ratchinskaja, Gabriel Popescu, Violette Verdy, Patricia Ruanne, Pierre e Ljiuba Dobrijevich, Barbara Geroldi, Maria Fay, Loipa Araujo, Paolo Podini, Zarko Prebil. Allievo di Loreta Alexandrescu per i corsi di danza di carattere di Susanna Beltrami e Carla Marignetti per la danza contemporanea ( metodo Cunningham e Graham) di Franca Roberto per il flamenco..

È stato allievo di Alex D’Orsay per i corsi di “sbarra a terra” complementari alla formazione e all’impostazione dei danzatori. Ha completato la sua formazione come docente con lo studio dell’ anatomia e fisiologia del movimento (Dott. Walter Albisetti) della teoria musicale e del solfeggio (Proff. Stefano Liberati e M° Alberto Nanetti), della storia della danza ( Proff. Mario Pasi e Alberto Testa).

Ha studiato per anni la tecnica “Pilates” applicandola con alcune varianti anche al lavoro dei danzatori e degli sportivi.

TEATRI E COMPAGNIE DI DANZA

Ha svolto la sua attività di danzatore nei seguenti Teatri e Compagnie, danzando accanto ad artisti di fama, in produzioni di repertorio classico e contemporaneo.

Gruppo stabile dell'Accademia Naz. di Danza in titoli del repertorio accademico

Teatro dell'Opera di Roma ( stagg .84/85 86/87)

Teatro alla Scala di Milano in produzioni di opera e balletto dal 1991 al 2000

Festival estivo Arena di Verona in produzioni di opera e balletto dal 1988 al 1991 ed in seguito nel 1996.

Compagnia di Balletto di "Mimma Testa" di Roma in una serie di spettacoli per ragazzi nelle stagioni 1986/1987.

Balletto di Roma diretto da Franca Bartolomei e Walter Zappolini nel 1989.

Teatro la Fenice di Venezia in produzioni di opera e balletto nel 1988.

Festival estivo alle Terme di Caracalla di Roma in produzioni di opera e balletto nel 1985 e nel 1987.

Teatro filarmonico (Verona) nel 1991.

Teatro Regio di Torino festival estivo dell’operetta nel 1999
Rossini Opera Festival (Pesaro) versione francese del “ Mosè” con danze.

Tra i registi e i coreografi di fama con cui ha lavorato figurano: Pierluigi Pizzi, Mauro Bolognini, Mario Pistoni, Zarko Prebil, Robert North, Rudolf Nureyev, Silvano Bussotti, Yuri Grigorovich e tanti altri.

Inoltre ha partecipato alla celebrazione alla carriera di Pelè, evento svoltosi presso lo stadio di San Siro a Milano, ad alcuni servizi e filmati pubblicitari.

Ha danzato in convention ed eventi a New York, Tokyo, Mosca e Monaco di Baviera come solista e primo ballerino.

Ha collaborato come coreografo e danzatore all’allestimento di “Traviata” di Verdi presso il Centro Musicale “Rosetum” di Milano e curato il movimento scenico per la preparazione di alcuni cantanti lirici.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Da anni si occupa dell’insegnamento della tecnica accademica secondo i programmi e la metodologia dell’ Accademia di Danza di Roma e del Teatro alla Scala di Milano. Insegna repertorio classico, pas de deux e “punte” partecipando a numerosi stages e preparando, inoltre, alcuni allievi e professionisti all’ammissione a scuole professionali e a concorsi per alcuni corpi di ballo.

Partecipa come docente di danza accademica al 31esimo “Stage di Anzio” per soli allievi vincitori di borse di studio. In giuria a Dicembre 2008 per il concorso nazionale “Latina-Danzamare- Il migliore d’ Italia”.

È stato assistente della coreografa Evelyn Hanack per la “tappa” bresciana dello spettacolo di Marisa Laurito “A me me piace ‘o sciò”.

Ha collaborato per la parte artistica con la Federazione Italiana di Pattinaggio su ghiaccio come assistente del M° Giuseppe Arena

Tiene seminari di danza e collabora con il regista Roberto Savoldi presso il Centro Universitario Diocesano di Brescia.

Ha svolto il suo tirocinio seguendo il corso di perfezionamento per danzatori al Teatro alla Scala ha tenuto corsi e realizzato coreografie per le seguenti Scuole e Società

“Teatrodanza” di Cremona diretta da Paola e Silvia Posa
“Step” di Ghedi (BS diretta da Paola Gozzi
“Libertas” di Salò (BS)
“Etoile” di Travagliato (BS) diretta da Lara Parzani
“In Danza” di Cremona diretta da Giada Orio
“Step by Step” di Bergamo diretta da Marina Perini
“Istituto per la Formazione Coreutica” di Bergamo diretto da Roberta Tosi
“Reverence” di Brescia diretta da Elisabetta Bileci
“Danzastudio” Chiari (BS ) diretta da Sonya Mura
“STED” (Modena ) diretta da Sonia Serafini
“STUDIO 76” Brescia diretta da Alessandra Angiolani e Michela Busi
“Invito alla Danza” Brescia diretta da Ester Padovani Bravi
“Ass. Sportiva Olympia” San Zeno Nav. (BS) diretta da Stefania Talia
“Studio11” Castiglione delle Siviere (MN) diretta da Camilla Pasetto

Inoltre lavora con attori e cantanti per ciò che riguarda il movimento e “l’arte scenica” e la preparazione fisica utilizzando un mix di tecniche utilizzate durante la sua esperienza di danzatore. Ha collaborato con la palestra e centro estetico “Polis Planet” (BS) occupandosi della gestione delle attività e della clientela, come istruttore e personal trainer per corpo libero e ginnastica preparatoria.

ALTRE ATTIVITÀ

Ha partecipato a trasmissioni televisive (Domenica In, Il Principe Azzurro) ad alcune campagne pubblicitarie tra cui quella per la ditta FREDDY e alla creazione di un libro del fotografo Alfredo Sabbatini. Nel 2006 è relatore radiofonico (Radio voce di Brescia) della “Storia del balletto”, cinque puntate a cura di Betty Cattaneo.
Dal 2007 collabora con il regista cinematografico Corrado Colombo per alcune produzioni coreografiche in video. Ha inoltre collaborato con alcune agenzie per la realizzazione e la progettazione della parte artistica di eventi-spettacolo. (Agenzia Akuna-matata, Propaganda srl )