Pierino e il lupo

Fiaba musicale in un atto di Sergej Prokoviev; coreografia di Adolph Bolm, scenografia di Lucinda Ballard. Prima rappresentazione: New York, Center Theatre, 13 gennaio 1940 con interpreti Eugene Loring, William Dollar, Viola Essen, Karen Conrad, Nina Stroganova, Edward Caton.

La fiaba musicata da Prokofiev (per un narratore ed orchestra) ebbe la sua prima esecuzione a Mosca nel 1936. Il balletto del 1940 narra di Pierino che, nonostante le raccomandazioni del nonno, riesce a catturare il lupo e, aiutato dai suoi amici animali, riesce a trasportarlo allo zoo. Versioni successive sono state coreografe da Frank Staff (Ballet Lambert 1940), Margherita Wallmann (La Scala di Milano, 1950), Gustav Blank (Berlino 1954), A. Varlamov (Mosca, Balletto del Bolshoi, 1959), Patrick Belda (Ballet du XXème siecle 1966).

Una deliziosa edizione, interpretata dagli allievi del Royal Ballet School, è andata in scena nel 1997 a Londra con la coreografia di Matthew Hart e con l’intervento in qualità di narratore di Sir Anthony Dowell.