Simona Atzori

Simona Atzori Biografia: Simona Atzori nata a Milano il 18 giugno 1974 si è avvicinata alla pittura all'età di quattro anni come autodidatta e all’età di sei inizia a seguire corsi di danza classica.

Nel 1983 entra a far parte dell'Associazione dei Pittori che Dipingono con la Bocca e con il Piede (V.D.M.F.K.). Dona a Papa Giovanni Paolo II il ritratto del Santo Padre. Nel 2001 si laurea in “Visual Arts” presso la "University of Western Ontario" in Canada. Partecipa a mostre collettive e personali in tutto il mondo: Italia, Cina, Canada, Portogallo, Svizzera, Spagna, Austria. Alla sua brillante carriera di pittrice si aggiungono numerosi successi nel campo della danza che permettono a Simona di portare avanti le sue due grandi passioni La pittura e La danza. Ambasciatrice per la Danza nel Grande Giubileo del 2000 portando per la prima volta nella storia la danza in Chiesa con una coreografia ”Amen” di Paolo Londi, che è stata inserita nella Grande Enciclopedia Multimediale del Vaticano. Testimonial del Pescara Dance Festival, nell’edizione 2003, ha avuto il grande onore di danzare, una coreografia di Paolo Londi, con Marco Pierin, grande etoile della danza classica.



Un premio dell’arte ha preso il suo nome e dall’edizione 2002 del Pescara Dance Festival, Simona ha avuto l’onore di donare il premio “Atzori” a Luciana Savignano, Micha Van Hoecke, Caroline Carlson, Vladimir Vasiliev, Carla Fracci, Liliana Cosi, Vladimir Derevianko nel 2008. Simona è ritratta nella copertina del libro di Candido Cannavò, “E li chiamano Disabili”.

E’ stata protagonista della cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Torino 2006. Ha partecipato alla trasmissione “Amore” di Raffaella Carrà, danzando due coreografie di Franco Miseria.

Riconoscimenti internazionali:
2000: Premio Michelangelo per la danza.
2006: Premio Ussi “Campione nella vita, Campione nello sport”.
2006: “Roma è Arte”.
2007: “Primo Premio “Angelo d’Arrigo”.
2007: premio Oro Donna, consegnato a Capri.
2008: Premio “Rosa d'argento -“Sport per la vita” .

Trasmissioni televisive in Grecia, Cipro, Svizzera, Spagna.
È ospite fissa della Compagnia del “Pescara Dance Festival” d.a Paolo Londi, danzando in importanti teatri.

Dal 2008 i suoi quadri sono in Mostra Permanente nella città di London Ontario, Canada.
Attualmente è impegnata in numerosi appuntamenti mondiali anche con mostre personali e collettive raccogliendo consensi da parte di stampa e pubblico.