Roberto Herrera

Roberto Herrera Biografia: Roberto Herrera è un ballerino e coreografo argentino. Maestro, coreografo e ballerino riconosciuto essere tra migliori di tutti i tempi. Roberto Herrera è stato primo ballerino del Ballet Nacional Argentino, diretto da Santiago Ayala “El Chúcaro” e Norma Viola.

Nel 1986 è uno dei protagonisti del film “Tango Bar”. Fa parte del cast di “Tango Argentino” nel 1992 e nel 2006 a Buenos Aires, e nel 2000 a Broadway. Dal 1993 al 1995 è stato primo ballerino di “Tango Pasión”, con l’Orchestra Sexteto Mayor.



Nel 1995 ha creato, diretto e interpretato “Tango, Una Historia”, che ha rappresentato fino al 2001 presso lo storico bar “El Querandi” di Buenos Aires. E’ stato quindi ballerino solista della Gran Orquesta del Maestro Osvaldo Pugliese. Nel giugno 2006 ha partecipato alla tournée in Francia e Belgio dello spettacolo “Buenos Aires Tango 3” con le Orchestre El Arranque, Vale Tango e Decarísimo. A settembre 2006 ha rappresentato lo stesso spettacolo all’Auditorium di Roma per due settimane consecutive con grande successo di pubblico.

A marzo 2007 ha partecipato ad una nuova tournée dello stesso spettacolo, insieme all’Orchestra El Arranque, a Brescia e a Hong Kong, nell’ambito del celebre Hong Kong Arts Festival, con una settimana di rappresentazioni e il tutto esaurito. Fondatore a Buenos Aires di un’accademia tra le più rinomate scuole di Tango. Accademia che dal 2010 ha sede anche in Europa, in Italia, a Parma.

Nel 2004 Roberto Herrera crea la Compañia Argentina de Roberto Herrera, che tutt’oggi ha all’attivo numerosi spettacoli da lui ideati, diretti ed interpretati: tra i quali “Tango Nuevo” (Argentina 2004, Italia 2005, Singapore e Bali 2007) “Tango” (Italia 2007, 2008), e ultimo in ordine cronologico “Tango de Buenos Aires”, che sta avendo enorme successo di pubblico ed una tournee di mesi.

Nel Maggio 2010 ha partecipato allo spettacolo “Mi Buenos Aires Querido” di e con il Premio Oscar Luis Bacalov, andato in scena al “Teatro Regio” di Parma, Italia. Uomo di carisma, dotato di mistero, sensualità e di una tecnica impareggiabile ha danzato sui palcoscenici di tutto il mondo: Italia, Austria, Norvegia, Svezia, Finlandia, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Germania, Polonia, USA, Brasile, Giappone, Corea, Bali, Singapore, Hong Kong e Australia. Il suo stile di ballo e le sue doti da insegnante sono considerati universalmente di altissimo livello. Nel tango di Roberto Herrera, c’è tradizione, innovazione e sperimentazione. La sua didattica è famosa in tutto il mondo per l'alto profilo.