Olesya Novikova

Olesya Novikova Biografia: Olesya Novikova è una ballerina russa, in opera al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.

Si è diplomata all'Accademia Vaganova nel 2002. L'accademia Vaganova di San Pietroburgo è una delle accademie di balletto più note al mondo ed è stata una delle prime scuole per la formazione di artisti della danza accademica, ad esser fondate in Russia. Da questa scuola sono usciti alcuni dei più importanti danzatori di tutti i tempi, come Anna Pavlova, Rudolf Nureyev, Mikhail Baryshnikov e più recentemente artisti come Ulyana Lopatkina, Diana Vishneva e Alina Somova.

Nello stesso anno vinse l'International Ballet Competition Vaganova, e si unì al corpo di ballo del Teatro Mariinskij. È diventata première soliste nel marzo 2008.

Con la compagnia ha girato gran parte del mondo, come Gran Bretagna, Germania e Cina, danzando sia ruoli principali, sia ruoldi del corpo di ballo. Nel 2006 ha creato la variazione femminile del balletto 'Du Cote de Chez Swan di Alexei Miroshnichenko, premiato al Festival Internazionale del Teatro Mariinskij. Tra il 2006 ed il 2007, ha participato al Festival annuale del Teatro Mariinskij danzando alcuni fra i pas de deux più famosi del repertorio classico, tratti dal Don Quichotte e da Giselle, ballando assieme all'étoile francese Mathieu Ganio, proveniente dal teatro dell'Opera di Parigi.