Myrna Kamara

Myrna Kamara Biografia: Myrna Kamara inizia gli studi di danza con Ellen Gniadowska e Peggy Lynne a Baltimora, nel Maryland. Dopo aver studiato un anno alla "Washington Ballet School", prosegue i suoi studi alla "School of American Ballet" a New York.

Dal 1984 al 1989 diventa membro del "New York City Ballet" dove danza in più ruoli nei balletti di George Balanchine, Jerome Robbins, Peter Martins, Elliot Feld and Lar Lubovitch. Durante la stagione 1989/90 danza, sotto la direzione di Youri Vamos, nel ruolo di Nubiana in Spartacus, appositamente creato per lei. Dal 1990 Myrna Kamara è stata la prima ballerina del "Miami City Ballet" dove ha ricevuto critiche entusiasmanti per le sue prestazioni nel repertorio di Balanchine che includono il "solo arabo" in Nutcracker, la sirena in Prodigal Son, Calliope in Apollo, la solista in Rubies, la "ragazza russa" in Seranade e poi altri ruoli in Allegro Brillante,Who Cares, Bugaku, Agon ,Four Temperaments e tanti altri.

Il suo ultimo contratto con una compagnia di danza è con Maurice Bejart dal 1996 al 1999 in Svizzera. Come etoile balla in molti balletti tra i quali Bhakti, Sacre du Printemps, Le Mandarin Merveilleux, L'oiseau de Feu, and Ballet for Life (Le Presbytère).

Myrna Kamara appare nei più importanti teatri mondiali come artista ospite sia negli Stati Uniti che in Europa. Tra i coreografi più importanti ricordiamo: Suzanna Egri,Gheorge Iancu, Vladimir Vasiliev e Renato Zanella che crea a Roma per il Teatro dell'Opera nel 2007 il ruolo di Anitra nel balletto Peer Gynt e per "Amigos Canarios de la Opera Gran Canaria" in Spagna un ruolo da danzatrice nell'opera Thais. Realizzandone anche una versione apposita del Bolero di Ravel per il "Gran Galà Internazionale" di La Terrassa in Spagna nell'anno 2008.

Una delle sue più famose performance è stata all'Arena di Verona dove si è esibita come prima ballerina nell'opera Aida. Tra le sue performance speciali ricordiamo la produzione di Aida per la regia di Zeffirelli alla Scala di Milano. Inoltre si è esibita a Spoleto Festival, all' Edinburgh Festival, al Leonide Massine Festival, in Sud Africa, in Portogallo, Giappone, e al Kennedy Center e altri.

Myrna Kamara è anche insegnante e preparatrice di giovani talenti e ancora un'acclamata ballerina richiesta in tutto il mondo come artista ospite.