Manuel Frattini

Manuel Frattini Biografia: Artista completo, ovvero danzatore, cantante e attore, Manuel Frattini ha trovato nel genere del Musical il canale d'espressione più congeniale.Grazie alle sue ineccepibili qualità artistiche e alla sua versatilità è rapidamente diventato uno dei più noti e amati protagonisti del Musical made in Italy.

1991 - A Chorus Line
Diretto da Saverio Marconi per La Compagnia della Rancia. E’ il suo primo Musical, interpreta il ruolo diMike Costa e riscuote un immediato, grande successo personale. Lo spettacolo vince il biglietto d’Oro.

1996/97 - Cantando sotto la pioggia
Diretto da Saverio Marconi per La Compagnia della Rancia. Ricopre il ruolo (che fu del grande Donald O'Connor) di Cosmo Brown, accanto a Raffaelel Paganini.

1998/1999 - Sette spose per sette fratelli
Diretto da Saverio Marconi per La Compagnia della Rancia. Interpreta con stile memorabile il ruolo di Gedeone, il fratello minore, accanto a Raffaele Paganini e Tosca. L'attenzione della critica e dei media si concentra su di lui, decretando il suo primo, tangibile successo.

1999/2001 - Tributo a George Gershwin - Un Americano a Parigi, (regia e coreografie di Franco Miseria) con Christian De Sica e Lorenza Mario.
Premio Danza & Danza assegnatogli per la seconda volta

2001 - Musical Maestro!
Un Musical di Manuel Frattini, Fabrizio Angelini e Giovanni Maria Lori.
E' il primo tentativo di musical indipendente e nonostante la breve Tournée raccoglie numerosi consensi. Premio Vignale Danza per Musical Maestro.

2001/2002 - La piccola bottega degli orrori
Diretto da Saverio Marconi per La Compagnia della Rancia.
Manuel è il protagonista maschile, Seymour, Rossana Casale è la protagonista femminile Audrey.

2003/2006 - Pinocchio il grande Musical dei Pooh
Diretto da Saverio Marconi per La Compagnia della Rancia. Nel musical-kolossal italiano Manuel è Pinocchio, e debutta al Teatro Diners della Luna, nuovo Teatro di grandissime dimensioni costruito per l'occasione a Milano, nell'area del Forum di Assago. Lo spettacolo va in onda in prima serata a Natale 2005 su Italia Uno.

2005/2006 - Toc Toc a Time for Musical
Diretto da Mauro Simone, scritto e realizzato con gli altri protagonisti, con liriche inedite di Stefano D’Orazio. Manuel interpreta sé stesso in una storia inedita che ripercorre, attraverso i brani più famosi, la sua carriera. Sul palco con lui anche Lena Biolcati, già Angela nel primo cast di Pinocchio.

2006/2008 Peter Pan il Musical
Diretto da Maurizio Colombi per il Teatro delle Erbe, con le musiche di Edoardo Bennato
Manuel è Peter Pan, il folletto che non vuole crescere e raccoglie successi immediati. Lo spettacolo vince il Biglietto D’Oro ed il titolo di Musical più visto (TV Sorrisi e Canzoni).

2008/2010 - Robin Hood il Musical
Diretto da Christian Ginepro per Nausicaa, con le musiche di Beppe Dati. Manuel interpreta l’eroe Robin Hood con successo per due stagioni

2009 - Pinocchio in Korea
Pinocchio è il primo musical italiano che sbarca all’estero, nel mese di agosto a Seoul, ed il cast capitanato da Manuel raccoglie un successo strepitoso.

2010 - Ripresa di Pinocchio il grande Musical in Italia
Terminata la stagione di Robin Hood, Manuel torna a vestire i panni di Pinocchio in occasione delle ultime e prestigiose date dell’ennesimo trionfale Tour Teatrale del Musical Pinocchio nelle città di Napoli e Roma (Teatro Sistina) e per alcune date in Sardegna, raggiungendo 430 repliche e 460.000 spettatori in Italia.

2010/2011 - Aladin il Musical
Di Stefano D’Orazio, diretto da Fabrizio Angelini per Nausica, con le musiche dei Pooh
Manuel sarà Aladin, a partire dall’anteprima nei giorni 7 e 8 agosto al prestigioso Festival La Versiliana e sarà in Tour nei maggiori teatri italiani nella stagione 2010/2011 a partire dal prossimo Novembre.

Ottobre 2010 - Pinocchio a New York!
E’ recentissima la notizia che Manuel sarà a New York il prossimo autunno nei panni del burattino più famoso d’Italia!