Alessandro Macario

Alessandro Macario Biografia: Nato a Napoli, entra a far parte della scuola di ballo del Teatro Di San Carlo a dieci anni e consegue il diploma sotto la guida della Sig.ra Anna Razzi nel 1998, premiato dal Teatro di San Carlo di Napoli con borsa di studio offerta dalla Sig.ra Bianca Gallizia.

Nello stesso anno, entra a far parte della Compagnia del Teatro alla Scala di Milano con la quale danza nei seguenti balletti: Cenerentola di Nurejev; Don Quixote di Nurejev; Romeo e Giulietta di K. Macmillan; Excelsior di U. Dell'Ara; Ondine di Ashton; Il Grande Gatsby di A. Prokovsky; Amarcord di L. Cannito; La Strada di M. Pistoni; Giselle di P. Ruanne; Schiaccianoci di Haind; Lago dei Cigni di Nureyev, Etude di Harald Lander, Carmen di Roland Petit, Il Figliuol Prodigo di Balanchine, Troy Game di Robert North, Giselle di S. Guillemm.



Con la compagnia del Teatro alla Scala ha partecipato alle tournee in :Turchia,Polonia e Giappone nel 2000 e negli Stati Uniti ed Inghilterra nel 2001.

Nel settembre 2001 viene invitato dalla Sig.ra Elisabetta Terabust come solista al Teatro Comunale di Firenze, dove danza nei seguenti balletti: Verdiana di P. Bart, Giselle di E. Polyakov e Schiaccianoci di E. Polyakov.

Nel 2002 viene scritturato dal Teatro di San Carlo di Napoli dove si esibisce in Duke Elligton ballet di Roland Petit, Shèhèrazade di Michel Fokine. A giugno 2002 con il Teatro dell’Opera di Roma danza in: Romeo e Giulietta di J. Cranko, Don Quixote di Nurejev, Gerusalemme di Luc Buy, Sacra della Primavera di Vaslav Nijinsky , Shèhèrazade di Michel Fokine.

Dal 2003 al Teatro San Carlo di Napoli danza in qualità di primo ballerino, interpretando ruoli come: Romeo e Giulietta di K. MacMillan, Alles Walzer di Zanella, La Valse di G. Balanchine, L’uomo giovane in Carmina Burana di Youri Vàmos, Orfeo ed Euridice di Karole Armitage , Lo schiaccianoci di D.deane, La Bayadère di D.Deane, La solitudine del vento di Nikita Dimitrievsky , l'Arlesienne di R.Petit , Giselle di D.Deane ,Ma pavlova di R.Petit,Il Lago dei Cigni di R.Nunez, Onegin di J.Cranko, Mirelle di J.Jill, Napoli zompa e vola nuova creazione di Amedeo Amodio ,Zorba il Greco cor. L.Massine , Napoli cor. A. Bournonville ,Without words cor. Nacho Duato ,Il mio Angelo cor . Luc Buy , Giselle cor. Matz Ek. Riceve vari premi tra cui: "Premio positano", "Premio Lavinium", "Premio Anita Bucchi" , "premio di Danza Coppelia", "Premio Ciprea D'oro",” Premio Giuliana Penzi “ . è ospite di importanti Festival e Gala internazionali in Italia, Spagna, Francia,Russia e America. é ospite inoltre di numerosi Gala per L'UNICEF, EMERGENCY e la Croce Rossa Italiana.

Nel 2006 è Ospite del Noryko Kobayashi Ballet Theatre di Tokyo per Lo Schiaccianoci e nel 2007 è ospite Dell'Arena di Verona in Romeo e giulietta di A.Amodio. al Teatro Comunale di Firenze per la sylphide di A. Bournonville, al Teatro Massimo di Palermo per la Creazione di Luciano Cannito "Franca Florio regina di palermo", all'Opera di Nizza e all’Opera di Avignone per Giselle cor. di M.Loudieres, nuovamente a Tokyo Per Paquita e Schiaccianoci.

Da Gennaio 2009 diventa ospite residente al Teatro San Carlo di Napoli.

Nel 2010 è ospite insieme ad Anbeta Toromani del Giffoni Film Festival. In questi anni ha danzato con partner di fama internazionale tra cui : Anbeta Toromani, Giovanna Spalice, Monica Perego ,Alessandra Varonetti, Maria Riccetto, Letizia Giuliani, Beatrice Carbone, Noemi Arcangeli, Lucia Lacarra, Ambra Vallo, Akiko Shimazoe, Sabrina Brazzo, Maria Gutierrez, Sara Lane.