Leonid Sarafanov

Leonid Sarafanov Biografia: Nato a Kiev in Ucraina, si è formato alla Scuola statale di coreografia di Kiev, diplomandosi nel 2000. Nello stesso anno è diventato Solista nel Balletto dell’Opera Nazionale dell’Ucraina. Il suo repertorio, in quella compagnia, comprendeva: La Sylphide (James), La Bella addormentata (il principe Desiré, L’Uccello Blu), Il lago dei cigni (Siegfrid e l’amico di Siegfrid), Lo schiaccianoci (il Principe), Don Chisciotte (Basilio), Carmen Suite (Escamillo), Petruška (nel ruolo del titolo), Giselle (Albrecht) e il Grand Pas da Paquita.



Entrato a far parte del Balletto del Teatro Mariinskij-Kirov di San Pietroburgo nel 2003, ne è diventato Solista aggiungendo al suo repertorio: Il corsaro (Ali), La bayadère (Solor), Romeo e Giulietta (Mercuzio), Lo schiaccianoci (versione Chemiakin, sempre nel ruolo del Principe) e The Vertiginous Thrill of Exactitude di William Forsythe.
Ha ottenuto la Medaglia d’argento al Concorso Internazionale "Nureyev" di Budapest, nel 2000; la Medaglia d’oro al Concorso Internazionale del Balletto di Parigi, sempre nel 2000 e ancora la Medaglia d’oro alla IX edizione del Concorso Internazionale del Balletto di Mosca, nel 2001.


Sipario.it