Gregory Hines

Gregory Hines Biografia: Gregory Hines (New York City, 14 febbraio 1946 – Los Angeles, 9 agosto 2003) è stato un ballerino, attore e cantante statunitense , vincitore di un Tony Award nel 1992 come Miglior attore in un musical per Jelly's Last Jam.

Considerato da molti come uno dei più grandi ballerini di tip tap dell'epoca moderna, è stato nominato a 4 Emmy Award.

Nato a New York City, venne indirizzato, col fratello Maurice, verso il ballo e la coreografia dai genitori: studiarono con il grande coreografo Henry Le Tang. Molto giovani, si fecero già un nome nell'ambiente, assieme al padre, come I fratelli Hines.

Dal 1981 comparve in numerosi film e serie televisive: The Cotton Club, Il sole a mezzanotte, Saigon e Mezzo professore tra i marines.

Nel 1992 partecipò al musical Jelly's Last Jam (dall'opera di George C. Wolfe, per le coreografie di Hope Clarke), che gli fa vincere un Tony Award per la sua interpretazione del protagonista Morton: lo spettacolo resta in scena a Broadway per ben 569 rappresentazioni di seguito.

In televisione partecipò anche ad una propria serie nel 1997 chiamata The Gregory Hines Show.

È morto di cancro al fegato all'età di 57 anni a Los Angeles, in California. Nel 1990, aveva fatto visita al suo idolo, Sammy Davis Jr., anch'egli malato di cancro alla gola e incapace di parlare.


Wikipedia.org