Eleonora Abbagnato

Eleonora AbbagnatoBiografia: Eleonora Abbagnato (Palermo, 30 giugno 1978) è una ballerina italiana. Inizia a studiare danza classica all’età di cinque anni in Italia, poi frequenta la scuola di Marika Bresobrasova a Monte Carlo. Scelta da Roland Petit per essere “Aurora bambina” nella sua versione de "La bella addormentata nel bosco", Eleonora continua la sua formazione al Centro di Danza Rosella Hightower a Cannes (1991) ed entra l’anno seguente alla scuola di Danza dell’Opéra di Parigi. Là frequenta i suoi corsi, partecipa alle tournée e agli spettacoli.

Nel 1996, appena maggiorenne, si diploma ed entra nel corpo di ballo dell'Opéra, dove fa una rapida carriera: Coryphée nel '99 e Sujet nel 2000.

Promossa a “Première Danseuse” il 21 febbraio 2001, ha da quel momento ampliato notevolmente il suo repertorio: Bella Figura, Stepping Stones e Doux mensonges (Jiri Kylian), Le Songe d’une nuit d’été, Sylvia e La Dame aux camélias (John Neumeier), Notre-Dame de Paris, L’Arlésienne e Carmen (Roland Petit), The Concert, Afternoon of a faun, The Cage e Other Dances, In the Night (Jerome Robbins), Le sacre du printemps e Orphée et Eurydice (Pina Bausch), Le Concours (Maurice Béjart), ‘Myrtha’ in Giselle (da Jean Coralli et Jules Perrot), Joyaux, Les Quatre tempéraments, Symphonie en ut e Apollon (George Balanchine), Ivan le Terrible (Youri Grigorovitch), Suite en Blanc (Serge Lifar), Don Chisciotte, Il lago dei cigni, Cenerentola (Rudolf Nureyev), Le Parc (Angelin Preljocaj), Serait-ce la mort? e Le sacre du printemps (Maurice Béjart).

Nel 2007 esordisce come attrice nel film Il 7 e l'8 di Ficarra e Picone. Sempre nello stesso anno partecipa anche come ballerina per una notte alla quarta puntata della quarta edizione del reality show Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, su Rai Uno.

Il 18 febbraio del 2009 affianca Paolo Bonolis alla conduzione alla seconda serata del Festival di Sanremo, con lei anche Luca Laurenti ed il modello israeliano Nir Lavi. È presente come ballerina nel videoclip di Vasco Rossi intitolato Ad ogni costo uscito il 30 ottobre dello stesso anno.

A novembre 2009 viene pubblicato da Rizzoli il suo libro autobiografico Un angelo sulle punte.

Dal 2001 è prima ballerina all'Opéra Garnier di Parigi.

Nel febbraio 2013 è stata membro della giuria di qualità alla 63ª edizione del Festival di Sanremo.

A marzo 2013 è stata nominata étoile dell'Opera di Parigi.