Alina Cojocaru

Alina Cojocaru Biografia: Alina Cojocaru nasce il 27 maggio 1981 a Bucarest in Romania. Studia per sette anni a Kiev prima di frequentare la Royal Ballet School grazie ad una borsa di studio.

Dopo aver completato i suoi studi, ritorna a ballare per un anno con il Kiev Ballet. Il suo repertorio con il Kiev Ballet include Kitri (Don Chisciotte), Aurora, Principessa Florina (La bella addormentata nel bosco), Cenerentola, Clara (Lo schiaccianoci), Coppélia, Passo a due dei contadini (Giselle) and Passo a tre, Danza ungherese (Il lago dei cigni).

Nel 1999 entra a far parte del Royal Ballet, viene promosso First Soloist nel 2000. Nell’aprile 2001 diventa Principal.

Con il Royal Ballet ha interpretato i seguenti titoli:
La Bayadère, Il lago dei cigni, Giselle, Lo schiaccionoci; inoltre i balletti di Kenneth MacMillan Romeo e Giulietta, Manon, Mayerling. Di Frederick Ashton Cenerentola, Ondine, Sympnonic Variations, Scènes de Ballet, e The Dream. Onegin (Tatiana e Olfa) di John Cranko, Symphony in C di George Balanchine, The leaves are fading di Anthony Tudor e The Vertiginous Thrill Of Exactitude di William Forsythe.
Inoltre sono stati creati per lei ruoli in This House Will Burn di Ahley Page, in Les Saisons di David Bintley e in Chroma di Wayne McGregor.

Come ospite si è esibita con il Mariinsky Ballet, ABT, Royal Danish Ballet, Paris Opera Ballet, Bolshoi Ballet, Romanian National Theatre Ballet e Hungarian National Ballet.


Sipario.it