Alfredo Rainò

Alfredo Rainò Biografia: Alfredo Rainò Studia alla scuola del Teatro dell'Opera di Roma diplomandosi con 20/20 e lode. Debutta nel '62 come primo ballerino protagonista e ottiene via via le qualifiche di solista, primo ballerino e primo ballerino etolle.

È ospite nei maggiori teatri italiani e in molte città all'estero, Washington, Tokio, Bruxelles, Rio de Janeiro, New York, Città del Messico, Parigi, Madrid. Lavora in cinema e in televisione. È interprete di oltre 120 balletti diversi del repertorio classico-romantico, neoclassico e moderno. Virtualmente conclusa la carriera di ballerino, continua il suo impegno nel teatro come coreografo e regista di lirica e prosa. Insegna per un quadriennio al Centro Sperimentale di Cinematografia a Cinecittà.

Ha diritto per chiara fama all'abilitazione all'insegnamento di grado superiore rilasciata dal Ministero della Pubblica Istruzione. Tra il Premio Positano del '71 ed il Fontane di Roma del '91, riceve come interprete, insegnante e coreografo, numerosi premi e riconoscimenti, anche internazionali, cui si aggiunge, nel '92 quello intitolato a Enrico Cecchetti con la seguente motivazione:"Per la sua attività di promozione e diffusione dell'arte della danza".