Audizione centro di alta formazione per la danza Artemente

Audizione centro di alta formazione per la danza Artemente

Milano, Milano - Italy

Data: 11/06/2017 - 11/06/2017

Ente organizzatore: ArteMente - Centro di Alta Formazione per la Danza
Referente: Rosita Grandi

Annuncio:
CHI SIAMO

ArteMente è un triennio accademico con sede a Milano che ha lo scopo di formare l’allievo e prepararlo a ricoprire più figure professionali, non solo quella del danzatore, ma anche quella dell’insegnante, del coreografo e del creativo della danza. Il Centro di Alta Formazione per la Danza accoglie ragazzi dai 15 ai 25 anni, tutti rigorosamente selezionati tramite audizione, con lo scopo di formare non solo dei danzatori ma anche dei “corpi pensanti”. Il percorso didattico ha durata triennale e prevede lo studio delle seguenti discipline: Danza Classica, Floorwork, Release Technique, Contact Improvvisation, Tecnica Contemporanea, Tecnica Modern, Sbarra a terra, Teatrodanza, Dizione, Storia della Danza, Teoria Musicale, Video Danza, Management dello spettacolo.

Durante il triennio ai nostri studenti verrà data la possibilità di confrontarsi con delle realtà professionali.

Alla fine del triennio verrà rilasciato il diploma con valore di certificazione nazionale A.S.I. CONI.


Profilo:
OBIETTIVO

ArteMente nasce dalla nostra forte esigenza di voler formare non solo dei danzatori, nell’accezione puramente esecutiva del termine, ma anche dei “corpi pensanti” capaci di elaborare, produrre e vivere un atto artistico; nel mondo della danza attuale e contemporaneo vi è sempre più la richiesta di un artista che non si limiti più soltanto a seguire le direttive del coreografo e del regista ma che sia in grado anche di mettere il suo spirito, la sua essenza al servizio della creazione artistica. Riteniamo fermamente, inoltre, che un artista oggi debba essere in grado di essere unico ed “uno dei tanti” allo stesso tempo, e cioè che debba saper entrare in un lavoro stilisticamente diverso dal proprio nel modo più omogeneo possibile ma anche sapere rendere proprio ed inimitabile ciò che fa, a seconda della richiesta che gli verrà fatta. Per questo abbiamo deciso che l’allievo, oltre a studiare le tecniche di base della danza e molteplici materie teoriche, verrà invitato ad essere curioso, poiché riteniamo che senza curiosità non ci sarebbe crescita, ad osservare il mondo ed a porsi delle domande, al fine di produrre e creare un proprio lavoro compositivo volto ad alimentare e stimolare, quindi, la creatività permettendogli di costruire e consolidare un proprio linguaggio personale.

La prossima selezione per accedere all’a.a 2017/2018 sarà Domenica 11 Giugno 2017.

Le prove da sostenere saranno:
- lezione di Danza Classica
- una variazione di Modern insegnata sul posto
- una variazione di Danza Contemporanea insegnata sul posto
- improvvisazione e composizione
- prova di Teatrodanza

Si richiede ai candidati di presentarsi con abbigliamento idoneo per le prove da sostenere.

La convocazione è prevista alle ore 09:00 presso “Forma In Arte” in Via Eugenio Villoresi 26, Milano (Metro verde: fermata Romolo , Filobus 90/91, Tram 2, Autobus 74/ 47/ 358).


ISCRIVITI o effettua il Login per inviare un'email a ArteMente - Centro di Alta Formazione per la Danza


RICERCA

Ricerca tra le audizioni