Il miele migliora le prestazioni

Miele E' assodato: il miele può migliorare significativamente le prestazioni e la potenza muscolare in molte attività atletiche.

Certo, probabilmente già molti atleti avevano scoperto le meravigliose proprietà di questo alimento, ma oggi il miele è salito agli onori della cronaca grazie ai risultati di uno studio scientifico. Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell'Università di Memphis, in Tennessee, ed ha preso in esame nove ciclisti agonisti per tre settimane.

Ognuno di essi doveva assumere ogni settimana un integratore diverso: miele, gel al glucosio o un placebo privo di calorie ma saporito. Gli integratori venivano assunti durante il test di prova, che consisteva in una corsa ciclistica di resistenza di 64 km, diversa ogni settimana. La dose era di 60 grammi diluiti in un litro d'acqua.

Questi i risultati dello studio: gli atleti che assumevano il miele hanno ottenuto le stesse performances di quelli che assumevano il gel al glucosio. Hanno invece ridotto i tempi della gara di più di tre minuti rispetto a chi aveva assunto il placebo.

Il miele è un alimento naturale e ricchissimo dal punto di vista nutritivo - contiene:

glucosio e fruttosio (zuccheri semplici di immediata assimilazione)
minerali tra lo 0,6% e l'1% (tra cui minerali rari come selenio e cromo)
enzimi
caroteni
flavonoidi e inibina e germicina.